DE TASTO ET DE CHORDA

Giovedì 22 febbraio h. 20.00 Domus Ars al via la V edizione di “De Tasto et De chorda”  la rassegna ideata e diretta da Antonio Florio.   
Quattro appuntamenti di ascolti inediti.
Protagonisti gli strumenti “a fiato” dal Rinascimento al Barocco primo su tutti l’organo e la sua riscoperta come come metafora antropomorfa.
Giovedì 22 febbraio h. 20.00 alla Domus Ars con il concerto BACH & VIVALDI torna la Rassegna di rarità musicali “De Tasto et De Chorda” con nuove stimolanti proposte racchiuse sotto la denominazione “Flatus Vocis” che rinvia ad un testo ormai classico del filologo Corrado Bologna.
Nei quattro concerti, dal 22 febbraio al 6 marzo, protagonisti sono gli strumenti “a fiato” dal Rinascimento al Barocco.
Prima di tutto l’organo da camera, strumento che unisce la tastiera alle canne che appunto evocano la voce umana col passaggio dell’aria, ma anche moltissimi timbri differenti di una tavolozza capaci di incantare gli ascoltatori tanto nelle chiese quanto nelle camere aristocratiche e perfino nei teatri del Settecento.
A questo principe degli strumenti si affianca di volta in volta il fagotto barocco (con inedite pagine di autori in gran parte napoletani), la tromba naturale (in questo caso con un raro programma inglese settecentesco) e perfino la cornamusa oltre ai flauti, protagonisti con liuto e chitarrino di eleganti danze medievali e del primo Rinascimento.

DE TASTO ET DE CHORDA2024
Flatus Vocis
22 febbraio ore 20.00
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
I concerti per organo
Carlo Maria Barile e Angelo Trancone, organi
PROGRAMMA
Antonio Lucio Vivaldi (1678 – 1741)
Concerto in la minore BWV 593
Trascrizione del concerto per due violini in la minore RV 522 
senza indicazione di tempo – adagio – allegro
Johann Ernst principe di Weimar-Sassonia (1696 – 1715)
Concerto in sol maggiore BWV 592
Trascrizione di un concerto perduto per violino
senza indicazione di tempo – grave – senza indicazione di tempo  
Antonio Lucio Vivaldi (1678 – 1741)
Concerto in re minore BWV 596
Trascrizione del concerto in re minore per due violini RV 565
allegro – grave – fuga – largo e spiccato – allegro
Antonio Lucio Vivaldi (1678 – 1741)
Concerto in do maggiore “Grosso Mogul”
BWV 594 Trascrizione del Concerto in re maggiore per violino RV 208
senza indicazione di tempo – recitativo – allegro  
25 febbraio ore 19.30
Giacomo Lapegna fagotto barocco, Carlo Maria Barile organo
PROGRAMMA
Alessandro Scarlatti (1660 – 1725)
Toccata XI in la maggiore * allegro – presto – partita alla lombarda – fuga Anonimo (attr. Giuseppe Tartini 1692-1770)
Sonata in la minore adagio – allegro – tema e variazioni
Domenico Scarlatti (1685 – 1757)
Sonata L. 33/ K. 87 in si minore * Sonata L. 95/ K. 323 in la maggiore * Gaetano Pugnani (1731-1798) “Sonata de bajón” in fa maggiore allegretto – larghetto – tema e variazioni
Domenico Scarlatti (1685 – 1757)
Sonata L. 366 / K.1 in re minore *
Francesco Ricupero (1761-1806)
Sonata in fa maggiore
allegretto – cantabile – allegro
3 marzo ore 19.30  
“THE TRUMPET SHALL SOUND!”
Matteo Macchia, tromba / Angelo Trancone, organo  
PROGRAMMA
J. Clarke (1674-1707)
Suite for Trumpet (Prelude - Minuet - Sybelle - Rondeau - Serenade - Bourrè - Ecossaise - Hornpipe - Gighe) per tromba e organo  
J. Stanley (1712-1786)
Voluntary I in F major (Spiritoso - Fugue) Voluntary II in D minor (Slow - Allegro) per organo  
G.F. Handel (1685-1759)
Mr. Handel‘s Celebrated Water Piece (Ouverture - Gigue - Aire - March I - March II) per tromba e organo  
J. James (?-1745)
Voluntary X in A major (Slow - Allegro) Voluntary XII in D major (Spiritoso - Fugue) per organo  
H. Purcell (1659-1695)
Trumpet Sonata (Allegro - Largo - Allegro) per tromba e organo  
6 marzo ore 20.00 PRINCIPIO DI VIRTU’
Le danze strumentali nel Medioevo
Alessandro de Carolis - flauti, cornamusa Giuseppe Frana - liuto, chitarrino   PROGRAMMA
Anonimo italiano (XIV secolo)
Lamento di Tristano e Isotta  
Conrad Paumann (1410 - 1473)
En avois / Mit ganczen willen  
Anonimo italiano (XIV secolo)
Istampitta Isabella  
Anonimo italiano (XIV secolo)
Istampitta Chominciamento di gioya  
Anonimo italiano (XIV secolo)
Istampitta Tre fontane  
Anonimo francese (XIII - XIV secolo)
La quinte estampie royal  
Anonimo italiano (XIV secolo)
Trotto / Saltarello II  
Anonimo italiano (XIV secolo)
Saltarello III  
Anonimo italiano (XIV secolo)
Istampitta
Principio di virtù  
Domenico da Piacenza (1390 – 1470)
Rostiboli gioioso