La Rassegna “De Tasto et De Chorda”, ideata da Antonio Florio con
l’Associazione Cappella Neapolitana, presenta al pubblico napoletano concerti
rari e preziosi, perle della musica antica in esecuzioni basate su passi
esecutiva e strumenti storici, in particolare tastiere e strumenti a corde
pizzicate o ad arco. Il tema di quest’anno è l’universo sonoro intorno a Johann
Sebastian Bach, musicista simbolo dell’età
barocca che ha assunto per convenzione come estremi le sue date di nascita e di morte. Una delle
caratteristiche della scrittura bachiana è che qualsiasi strumento la esegua,
la sua musica sembra sempre così idiomatica come se fosse concepita esattamente
per quella destinazione, impegnando peraltro l’esecutore al massimo delle
possibilità tecniche. È stupefacente anche la sua capacità
di conoscere non solo le somme tecniche
del contrappunto, ma anche di essere aggiornato sulle nuove tendenze
della musica composta ai suoi tempi in Europa, pur senza essersi mai allontanato dalla Germania. Il “caso Bach”
non nasce dal nulla ma è il frutto straordinario di una tradizione
musicale tramandata nei territori tedeschi da generazioni di grandi musicisti
prima di lui, che forgiò nei suoi stessi anni anche altri compositori di
altissimo livello artistico: da Biber a Pachelbel e Telemann. Gli antenati di
Bach, che costruirono la tradizione musicale d’eccellenza in Germania, si
chiamavano Henrick Schütz, Johann Jakob Froberger, Dietrich Buxtehude, Johann
Kuhnau, Michael Prætorius, Georg Muffat e altri. In alcuni casi si aggiunge la
voce per ascoltare eleganti e rarefatte arie sacre. Questi ascolti inconsueti e
probabilmente in parte inediti per Napoli saranno incastonati dalle vette della produzione bachiana per organo
e per violino solo: appunto,
“de tasto” e “de chorda”. Buon ascolto!
La rassegna
si svolgerà presso
la Domus Ars - Chiesa di San Giuseppe delle
Monache, Via S. Chiara
10c Napoli
I Predecessori di Bach
Giovedì 17 marzo ore 19.30
Marina Meo, Soprano
Carlo Maria Barile, Organo
Programma
Johann Jakob Froberger
(1616 – 1667)
Toccata IV da Libro Secondo (1649)
HEINRICH SCHÜTZ
(1585 – 1672)
"Bringt her dem Herren" SWV 283 da Kleine geistliche Konzerte, vol. I - II
DIETRICH BUXTEHUDE
(1637 – 1707)
Præludium und Fuga in Sol Bux WV 162
SCHÜTZ
“O süßer, O freundlicher" SWV 285 da Kleine geistliche Konzerte, vol. I - IV JOHANN KUHNAU
(1660 –1722)
Toccata in La
SCHÜTZ
"O Jesu, nomen dulce" SWV 308 da Kleine geistliche Konzerte, vol. II - III GEORG MUFFAT (1653 – 1704)
Passacaglia da Apparatus musico-organisticus (1690)
SCHÜTZ
"O misericordissime Jesu" SWV 309 da Kleine geistliche Konzerte vol. II - IV
JOHANN PACHELBEL
(1653 – 1706)
“Was Gott tut, das ist wohlgetan“, Choral mit 9 Partiten P. 379
MICHAEL PRÆTORIUS
(1571 – 1621)
Giovedì 17 marzo ore 19.30
Marina Meo, Soprano
Carlo Maria Barile, Organo
Programma
Johann Jakob Froberger
(1616 – 1667)
Toccata IV da Libro Secondo (1649)
HEINRICH SCHÜTZ
(1585 – 1672)
"Bringt her dem Herren" SWV 283 da Kleine geistliche Konzerte, vol. I - II
DIETRICH BUXTEHUDE
(1637 – 1707)
Præludium und Fuga in Sol Bux WV 162
SCHÜTZ
“O süßer, O freundlicher" SWV 285 da Kleine geistliche Konzerte, vol. I - IV JOHANN KUHNAU
(1660 –1722)
Toccata in La
SCHÜTZ
"O Jesu, nomen dulce" SWV 308 da Kleine geistliche Konzerte, vol. II - III GEORG MUFFAT (1653 – 1704)
Passacaglia da Apparatus musico-organisticus (1690)
SCHÜTZ
"O misericordissime Jesu" SWV 309 da Kleine geistliche Konzerte vol. II - IV
JOHANN PACHELBEL
(1653 – 1706)
“Was Gott tut, das ist wohlgetan“, Choral mit 9 Partiten P. 379
MICHAEL PRÆTORIUS
(1571 – 1621)
"Es ist eine Ros entsprungen"
Bach e l’Italia
Lunedì 21 marzo ore 19.30
Angelo Trancone, Organo
Programma
Concerto in Re maggiore dopo A. Vivaldi - Bwv 972
Concerto in Sol maggiore dopo A. Vivaldi – Bwv 973
Concerto in Re minore dopo A. Marcello – Bwv 974
Concerto in Sol minore dopo A. Vivaldi – Bwv 975
I Contemporanei di Bach
Lunedì 4 aprile ore 19.30
Rossella Croce, violino barocco
Programma
“A Violino Solo tra Mistero e Fantasia”
GEORG PHILIPP TELEMANN(1681-1767)
Fantasia n.7 in Mi bem. magg.
Fantasia n.1 in Si bem. magg.
HENRICK IGNAZ FRANZ VON BIBER
(1644-1704)
Passacaglia in Sol min. “L’Angelo custode“
da Sonate del Rosario
TELEMANN
Fantasia n.9 in Si min.
NICOLA MATTEIS
(ca.1650-1713 ca.)
Passaggio Rotto-Andamento veloce e Fantasia da Ayres for violin, vol.II TELEMANN
Fantasia n.12 in la min.
Lunedì 21 marzo ore 19.30
Angelo Trancone, Organo
Programma
Concerto in Re maggiore dopo A. Vivaldi - Bwv 972
Concerto in Sol maggiore dopo A. Vivaldi – Bwv 973
Concerto in Re minore dopo A. Marcello – Bwv 974
Concerto in Sol minore dopo A. Vivaldi – Bwv 975
I Contemporanei di Bach
Lunedì 4 aprile ore 19.30
Rossella Croce, violino barocco
Programma
“A Violino Solo tra Mistero e Fantasia”
GEORG PHILIPP TELEMANN(1681-1767)
Fantasia n.7 in Mi bem. magg.
Fantasia n.1 in Si bem. magg.
HENRICK IGNAZ FRANZ VON BIBER
(1644-1704)
Passacaglia in Sol min. “L’Angelo custode“
da Sonate del Rosario
TELEMANN
Fantasia n.9 in Si min.
NICOLA MATTEIS
(ca.1650-1713 ca.)
Passaggio Rotto-Andamento veloce e Fantasia da Ayres for violin, vol.II TELEMANN
Fantasia n.12 in la min.
Johann Sebastian Bach
Martedì 26 aprile ore 19.30
Riccardo Zamuner, violino barocco
Programma
Sonata Prima in Sol minore BWV 1001
per violino solo
Partita Seconda in Re minore BWV 1004
per violino solo